Bandi e agevolazioni

Recupera parte del tuo investimento

I tuoi investimenti in soluzioni Metricode possono essere recuperati attraverso Bandi e Agevolazioni Fiscali.

Ecco una Panoramica sulle opportunità di finanziamento attive:

1. Piano Transizione 4.0

Il piano Transizione 4.0 è un aiuto fiscale che permette di recuperare tramite credito di imposta il 50% degli investimenti in Beni Strumentali 4.0 ed il 15% per investimenti in Software.

Esempio: acquistando un sistema di gestione accessi completo di totem integrato con un software riceverai il 50% del tuo investimento tramite credito di imposta, usufruibile in una solo rata, entro un anno, se sei una PMI, in tre rate annuali per le aziende con ricavi sopra ai 5 milioni di euro.

Il Piano Transizione non fa parte del regime “de minimis” poiché non considerato un aiuto di stato ed è quindi cumulabile con altre agevolazioni tra cui:

2. Bando Digital Transformation

Questo bando favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese. Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, così articolata: 10% sotto forma di contributo; 40% come finanziamento agevolato.

Esempio: progettando un’automatizzazione e integrazione dei reparti produttivi potrai aderire al bando ricevendo parte dell’investimento in contributi a fondo perduto.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/digital-transformation

3. Il voucher Digitalizzazione

È un incentivo fornito dallo Stato annualmente a tutte le piccole e medie imprese italiane iscritti alla CCIA provinciale di riferimento. L’aiuto varia a seconda del caso e può raggiungere i 10.000 euro utilizzabile per Acquisto di hardware per rinnovare l’azienda a livello tecnologico, Acquisto di software tra cui sistemi di gestione e sistemi operativi, Sostenere l’adeguamento tecnologico.

Esempio: attraverso questo voucher l’azienda che investe in soluzioni per semplificazione e gestione del reparto commerciale, come quelle proposte da Metricode, potrebbe recuperare fino a €10.000 dell’investimento.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione

4. Bandi Europei: Horizon Europe

Questa tipologia di Bandi è perfetta per le aziende che vogliono puntare alle realizzazioni di progetti di digitalizzazione e interconnessione medio/grandi. Per guardare tutte le agevolazioni europee attive controlla il sito

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home

Oltre ai bandi elencati che rappresentano le principali soluzioni attive per investire in prodotti digitali ed interconnessi esistono molte opportunità a livello comunale, provinciale o provenienti da enti come Simest o il Competence Center MADE: l’IoT è un settore altamente sostenuto da agevolazioni quindi ogni tuo progetto potrebbe essere sostenuto anche tramite un accesso al credito agevolato.

Scegli i prodotti e soluzioni di Metricode recupera parte del tuo investimento ed aumenta l’efficienza aziendale!

Contattaci per informazioni








    © 2021. All rights reserved. Powered by Team Sviluppo.