Skip to main content

Pese a Ponte Automatizzate

Con una pesa a ponte automatizzata puoi pesare camion e veicoli ma anche gestire gli accessi e uscite da remoto, inviare dati direttamente al tuo gestionale e permettere di effettuare la pesata in completa autonomia. 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Pesa a Ponte Tradizionale vs. Pesa a Ponte Automatizzata

Una pesa a ponte tradizionale deve essere gestita manualmente da un operatore che si occupa di:

  • fornire indicazioni a chi guida il veicolo,
  • predisporre la pesa,
  • tenere traccia della pesatura effettuata o inserire manualmente il dato sul gestionale,
  • gestire il traffico in ingresso e in uscita.

Automatizzare la tua pesa a ponte significa, invece, gestire l’intero processo di pesatura dei veicoli in arrivo o in partenza in modo autonomo, comunicando direttamente con il tuo gestionale e con il tuo magazzino.

Come funziona? 

TOTEM

Installando un totem la pesatura diventa 100% self service: il totem può infatti guidare l’autista passo dopo passo: inserimento targa, tipologia di merce trasportata ecc.
Il totem mostra il peso all’autista e invia automaticamente tutte le informazioni al gestionale aziendale.

TELECAMERA

Abbiamo ideato anche un sistema ancora più veloce!
Se scegli di installare una telecamera, essa potrà riconoscere la targa dell’automezzo (preventivamente salvata sul tuo gestionale) e inviare un segnale per l’attivazione automatica della barra. Allo stesso modo al termine delle operazioni di pesatura riconoscerà l’automezzo e ne registrerà l’uscita dallo stabilimento.

BARRIERA E SEMAFORI

Se lo desideri la pesa a ponte può essere collegata con una barriera che regola le operazioni di accesso e uscita degli automezzi, facendo entrare un numero contingentato di camion per volta.
La barriera si alza dopo aver riconosciuto la targa dell’automezzo tramite la telecamera o attraverso la lettura di codice RFID passato sul totem.

Oltre alla barriera è possibile aggiungere anche uno o semafori per gestire gli accessi di un elevato numero di automezzi: il semaforo rosso ferma i camion a distanza e ne impedisce l’accesso all’impianto fino a che la pesa è occupata dal mezzo precedente.

Puoi gestirla da remoto

Abbiamo sviluppato un software per gestire una o più pesa ponte da remoto, anche se localizzate in stabilimenti diversi e l’abbiamo chiamato WeightIT.
Il software viene fornito automaticamente su tutte le installazioni.

WeightIT può anche fornire all’autista indicazioni su dove scaricare/caricare la merce, fornire le autorizzazioni necessarie all’accesso ed effettuare un controllo in uscita per verificare la correttezza del peso dichiarato.
Se integrata col gestionale aziendale, inoltre, aggiunge/elimina in autonomia il materiale dal magazzino.

Contattaci per informazioni